31 Maggio 2012
SISMA

Coldiretti Emilia Romagna esprime apprezzamento per la decisione degli assessori regionali all’Agricoltura di approvare l’ordine del giorno proposto dal coordinatore della Commissione nazionale Politiche agricole, Dario Stefàno, assessore della Regione Puglia, sulle iniziative in favore delle aree colpite dal terremoto del 19 maggio scorso.
La proposta di far fronte alle emergenze potenziando la dotazione del Programma di Sviluppo rurale della Emilia Romagna tramite un prelievo di solidarietà sugli altri Piani di sviluppo rurale (Psr), eccetto quello dell'Abruzzo, – commenta Coldiretti Emilia Romagna – potrà contribuire a recuperare risorse per le imprese agricole pesantemente colpite dal sisma.
Attualmente – ricorda Coldiretti Emilia Romagna – si stimano danni per circa 500 milioni, a causa della caduta di oltre 600 mila forme di Parmigiano reggiano e del crollo di stalle, case, magazzini, capannoni, che hanno distrutto macchinari e attrezzi e del