3 Ottobre 2015
MERCATO

Le imprese agricole possono fare vendita diretta dei loro prodotti su qualsiasi area privata di cui abbia il possesso a qualsiasi titolo (proprietà, comodato, affitto) e non solo quindi su aree prettamente aziendali. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna sottolineando che su pressante intervento di Coldiretti, il ministero delle Politiche Agricole è intervenuto per rettificare una errata interpretazione del ministero dello Sviluppo Economico che limitava l’attività di vendita diretta all’interno dei confini del corpo aziendale.
Esprimendo soddisfazione per la decisione, Coldiretti Emilia Romagna rileva che l’intervento del dicastero dell’Agricoltura ha riportato la normativa allo spirito originario della legge di Orientamento che nel 2001 ha aperto nuovi orizzonti per le aziende agricole orientate alla multifunzionalità e al mercato. Il provvedimento del ministero delle Politiche Agricole è stato fatto proprio anche dall’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani, che ha scritto i suoi associati informandoli che la vendita diretta non è più limitata al corpo aziendale, ma può essere svolta su tutte le aree private di cui le aziende agricole abbiano possesso a qualsiasi titolo. Lo stesso ministero dello sviluppo economico ha rivisto le proprio valutazione recependo le decisioni del Mipaaf.
Particolarmente soddisfatte della decisione ministeriale – ricorda Coldiretti Emilia Romagna – sono le oltre mille aziende di Campagna Amica che fanno vendita diretta in tutte le province dell’Emilia Romagna, che vedono così ampliarsi le possibilità di relazionarsi direttamente con il mercato.