27 Settembre 2015
EXPO: E-R, CON PATTO PER LA RIVIERA CRESCE TURISMO ENOGASTRONOMICO

Riviera romagnola ed entroterra regionale si alleano per valorizzare bellezze e prodotti dell’Emilia Romagna. Agricoltori di Coldiretti, ristoratori e albergatori hanno, infatti, sottoscritto ad Expo, nel padiglione Coldiretti, un “Patto per la Riviera” con l’obiettivo di valorizzare il territorio, l’ambiente e i prodotti di qualità dei primi e la grande capacità di accoglienza e ospitalità dei secondi.
Il terreno dell’accordo è il cibo, vero e proprio motore del turismo: Secondo una recente indagine Coldiretti, infatti; per più di un italiano su tre (35 per cento) dipende proprio dal cibo il successo della vacanza che per essere perfetta non deve mai far mancare la degustazione delle specialità enogastronomiche locali. Il cibo infatti – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – è considerato l’ingrediente più importante della vacanza che batte la visita a musei e mostre, (29 per cento), lo shopping (16 per cento), la ricerca di nuove amicizie (12 per cento), lo sport (6 per cento). Per questo l’Italia – commenta Coldiretti – è leader mondiale nel turismo enogastronomico, con oltre 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali ed esteri nel belpaese per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti tipici, secondo l’analisi di Coldiretti dalla quale si evidenzia che è destinata alla tavola ben un terzo (33 per cento) della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia.
Il “Patto per la Riviera” – informa Coldiretti Emilia Romagna – prevede che ristoranti e alberghi di qualità di Rimini e Riccione inseriscano nei loro menù piatti dell’enogastronomia locale con prodotti agricoli del territorio forniti dalle aziende di Campagna Amica. Alberghi e ristoranti che utilizzeranno prodotti di stagione, salumi, carni, formaggi, vini, potranno così fregiarsi del marchio “Campagna Amica nel piatto”. Il legame tra turismo ed enogastronomia locale – specifica Coldiretti Emilia Romagna – sarà rafforzata da visite guidate dei turisti presso le aziende agricole e le cantine dell’entroterra, dove potranno visitare le bellezze naturali, i piccoli musei, gli antichi borghi, attraverso attività passeggiate in bici, a cavallo o semplicemente con un trekking guidato.
La Riviera – ricorda Coldiretti Emilia Romagna – è l’ambito turistico più rilevante di tutta la regione Emilia Romagna e il “Patto” sottoscritto tra Coldiretti, ristoratori e alberghi ha una platea potenziale di 5.058.598 turisti (quanti sono gli arrivi contati nel 2014 dell’Osservatorio turistico regionale) per un totale di 26.215.603 presenze.

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