17 Marzo 2011
150 ANNI UNITÀ D’ITALIA – FESTA DEL TRICOLORE

Agricoltori protagonisti dal campo al mercato. E’ stato questo il tema centrale della convention Coldiretti che si è svolta al teatro Valli di Reggio Emilia, non a caso alla vigilia dei 150 anni dell’unità d’Italia. Per celebrare l’importante ricorrenza, mille imprenditori agricoli di Coldiretti si sono incontrati con il presidente nazionale Sergio Marini con il quale hanno fatto il punto sul progetto della maggiore organizzazione agricola italiana per realizzare la “Filiera agricola tutta italiana”. Contemporaneamente nella piazza antistante il teatro, si è tenuto il mercato di Campagna Amica con vendita diretta dei prodotti di aziende provenienti da tutta Italia in onore della città del Tricolore.
Alla convention, intervistati dalla giornalista di Sky TG 24, Letizia Leviti, si sono confrontati i massimi dirigenti di Consorzi Agrari d’Italia (Cai) la maggiore holding italiana per i servizi alle imprese di proprietà degli agricoltori, che vanta un fatturato di tre miliardi di euro, con 1.300 punti vendita ai quali fanno riferimento 300 mila imprese agricole. Nel progetto di filiera agricola tutta italiana, Cai si pone come strumento al servizio degli agricoltori per dare forza alle aziende agricole con una rete efficiente di servizi a livello commerciale, finanziario, logistico e per lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Per questo, Cai ha dato vita a società di scopo, come Fits, “Filiera italiana trading seminativi”, che è già la maggiore società europea di trading cereali di proprietà degli agricoltori, che gestirà oltre 20 milioni di quintali di prodotto tra grano duro destinato alla produzione di pasta, grano tenero per il pane, soia e girasole di esclusiva origine italiana e no-Ogm.
Il Cai si occupa anche di progetti agro energetici finalizzati alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. In accordo con Enel Green Power, verranno sviluppati progetti mirati a favorire la crescita di filiere agro energetiche con importanti ricadute sui sistemi economici locali. Con una nuova joint venture, partecipata al 51% da Enel Gren Power e al 49% da Cai, verranno sviluppati progetti di generazione di energia elettrica ottenuta con biomassa solida da filiera nazionale. L’obiettivo è dare una dimostrazione concreta del contributo che possono offrire le imprese agricole italiane per una crescita del Paese su basi di sostenibilità ambientale.

Vetrina del prodotto tutto italiano sarà il “Consorzio Nazionale dei Produttori”, che ha il compito di sostenere le aziende di Campagna Amica nell’impegno ad accorciare la filiera e a creare un rapporto diretto produttore consumatore, eliminando tutti quei passaggi intermedi e quella burocrazia che oggi costituiscono il maggior ostacolo alla freschezza dei prodotti, alla trasparenza della loro origine, alla giusta remunerazione all’impresa agricola. Il Consorzio Nazionale Produttori, può contare a livello nazionale sui 705 mercati di Campagna amica (80 in Emilia Romagna) e sulle 65 mila aziende (5.200 in Emilia Romagna) che fanno vendita diretta.