17 Maggio 2013
TERRANOSTRA: IL PIACENTINO CARLO PONTINI ENTRA NEL CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE

Carlo Pontini presidente di Terranostra Emilia Romagna, dopo la conferma per il secondo mandato alla guida dell’associazione regionale degli agriturismi che fanno parte della rete di Campagna Amica promossa dalla Coldiretti, è stato eletto anche nel consiglio nazionale, che ha eletto presidente Alessandro Chiarello, presidente di Coldiretti Sicilia.
“E’ una grande soddisfazione – ha commentato Carlo Pontini – poter rappresentare gli agriturismi in un consesso nazionale. Ovviamente il merito va al lavoro che in questi anni le aziende della nostra regione hanno portato avanti con tenacia e coerenza”.
“L’agriturismo – ha proseguito Pontini – è una grande risorsa per il Paese, le imprese, i cittadini, poiché rappresenta un’opportunità di sviluppo e di occupazione, a cominciare dai giovani. L’obiettivo è continuare nel cammino tracciato da Coldiretti per una Filiera agricola tutta italiana, ospitando ogni giorno e facendo gustare ai cittadini quelli che sono i piaceri del vivere in campagna, dalla cucina allo star bene fino a alla partecipazione alle attività agricole”.
 “Il vero motore dell’agriturismo, conclude Pontini, è l’abbinamento della vacanza verde con l’enogastronomia, che nella nostra regione può contare su undici strade dei vini e dei sapori, 36 prodotti a denominazione di origine, 285 specialità tradizionali iscritte all’albo regionale dei prodotti tipici”.
Sul sito www.campagnamica.it  è possibile scegliere le vacanze in agriturismo o cercare le aziende e i mercati dove acquistare prodotti direttamente dall’agricoltore, che nella nostra regione vanta una rete di 19 botteghe, 631 aziende agricole e 157 mercati che garantiscono l'origine nazionale dei prodotti.