Sabato 10 settembre arriva in piazza Re Enzo a Bologna la regina dell’autunno. La pera, frutto di cui l’Emilia Romagna è il principale produttore in Italia e in Europa, sarà messa in vendita dalle 9.00 alle 19.00 in un mercato straordinario organizzato da Coldiretti e Campagna Amica per raccogliere fondi per Fanep (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica), destinati alla ristrutturazione della sede al primo piano della clinica pediatrica Gozzadini.
Damigelle d’onore delle pere saranno le principali produzioni dell’Emilia Romagna, messe in vendita direttamente dai produttori agricoli. In piazza Re Enzo ci saranno, infatti, prodotti d’eccellenza della nostra regione, dal Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse all’ Aceto balsamico di Modena, dalle pesche e nettarine Igp di Romagna ai vini Doc dei Colli Piacentini. Non macheranno prodotti innovativi, come i formaggi di capra biologici della val Dragone (Modena) e succhi limpidi di mela del ferrarese. Per gli amanti della sfoglia sarà anche possibile acquistare direttamente dall’agricoltore farina di grano e di mais proveniente dalla Romagna e confetture di frutta fatte in casa.
Per l’occasione Coldiretti e Campagna Amica hanno predisposto un apposito un kit contenente tre chilogrammi di pere che verrà venduto a 5 euro e il cui ricavato sarà interamente devoluto a Fanep. Il kit conterrà un depliant con informazioni sulle qualità nutrizionali delle pere e notizie utili su come conservare le pere in casa.
“Abbiamo scelto le pere come testimonial di questa iniziativa – ha detto il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello – perché sono il frutto più tipico di questa stagione e perché costituiscono un concentrato di sostanze importanti per l’alimentazione e la salute umana. La pera, infatti, è un prodotto ad alto contenuto di fibre, di potassio, di calcio e di fosforo ed è quindi un alimento utile a prevenire il colesterolo, la tensione arteriosa e i disordini dell’apparato digerente”.
8 Settembre 2011
SOLIDARIETÀ: I PRODUTTORI DI COLDIRETTI E CAMPAGNA AMICA PER FANEP