15 Febbraio 2023
RICERCA: COLDIRETTI ER, BENE REGIONE CON 2 MLN PER AGRI INNOVAZIONE

“I due milioni di euro che la Regione ha messo a disposizione di organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza sono fondamentali per rilanciare i settori maggiormente colpiti dalle recenti avversità e alle fitopatie. È l’ennesimo risultato del dialogo con le Istituzioni che si dimostrano ricettive rispetto alle nostre richieste”. Commenta così Nicola Bertinelli, Presidente di Coldiretti Emilia Romagna, il via al bando con risorse per 2 milioni di euro per nuove soluzioni rivolte alle imprese agricole da parte della Regione.

Proprio Coldiretti regionale, lo scorso settembre, aveva inviato all’Assessore all’agricoltura, Alessio Mammi, una lettera nella quale si chiedeva che viale Aldo Moro dedicasse fondi per la ricerca sia sul settore vegetale che su quello animale.

“Ambiti come lo studio di metodologie innovative per ridurre gli effetti della flavescenza dorata sulla Vite da vino” ha detto il Direttore di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri “così come la lotta alla maculatura bruna sulle Pere o il contrasto agli elateridi sulla Patata richiedono lo sviluppo di nuove linee di ricerca”. “Con il supporto da parte delle Istituzioni” ha concluso Allaria Olivieri “si possono ottenere risultati concreti affinché il comparto agricolo-imprenditoriale possa contare su metodi e strumenti contrastanti le difficoltà e garantire la competitività delle imprese e lo sviluppo di un intero territorio che deriva da comparti strategici per la nostra agricoltura”.

Le domande vanno presentate entro il 31 marzo 2023 via posta certificata.