31 Marzo 2011
PESCA: COLDIRETTI, BENE RICHIESTA ERRANI PER ABBATTERE COSTI

In vent’anni hanno chiuso l’attività un quarto delle imprese da pesca italiane, passate da 17 mila a 13 mila. I dati sono di “Coldiretti ImpresaPesca”, che esprime apprezzamento per la lettera con cui il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni, chiede al ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, al ministro dell’economia, Giulio Tremonti, e al ministro dell’Agricoltura, Saverio Romano, l’abbattimento dei costi della benzina per i motopescherecci.
Nel documento inviato ai ministri, Errani chiede l’applicazione delle normative comunitarie e nazionali che prevedono per le imbarcazioni della pesca professionale l’esenzione dall’accisa sulla benzina e dall’Iva. Gli elevati costi di produzione, soprattutto quello della benzina, oltre che del gasolio sono la causa principale del calo delle impresa da pesca che ha portato ad un aumento delle importazioni. “Se vent’anni fa – dice il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello – importavamo il 35% del nostro fabbisogno di pesce, oggi questa percentuale è salita al 60%, a causa di costi di produzione molto inferiori ai nostri, dovuti anche a minori garanzie sociali e minore rispetto ambientale. Il pesce in Italia – prosegue Tonello – ha una buona immagine e il prodotto di importazione, per quanto di minore qualità, mette in difficoltà il prodotto nazionale, oltre per i costi, perché non sempre è possibile distinguerne l’origine. Il problema della radioattività del mare del Giappone e la necessità di conoscere la provenienza del pescato – afferma ancora Tonello – rende fondamentale anche nel settore della pesca, oltre che dell’agricoltura, l’etichetta obbligatoria, che metta i consumatori in grado di scegliere ciò che portano a tavola”.