6 Giugno 2011
OSCAR GREEN EMILIA ROMAGNA: “TERRA DI CAMBIAMENTO, CULTURA E CREATIVITÀ”

Mentre l’estate si è aperta con il presunto scandalo alimentare dei falsi cetrioli killer spagnoli, in Italia vengono premiati gli imprenditori agricoli che, per battere i rischi, dichiarano guerra all’anonimato e ci mettono la faccia. C’è chi utilizza sistemi elettronici a radiofrequenza per la tracciabilità della carne dall’allevamento alla tavola, chi recupera terreni abbandonati di montagna per produrre cereali antichi, chi si organizza per vendere ai gruppi di acquisto.
E mentre cresce la spesa a km0 fatta direttamente dal produttore, nasce la prima applicazione per iPhone che ti informa dove trovare l’azienda che fa vendita diretta o che ti offre ristoro e ospitalità in agriturismo.
Tutto questo verrà presentato a Bologna, nella cornice di villa “Due Torri”, in via del Gomito 30, il 10 giugno alle ore 17,30, in una serata di gala che inizierà con un dibattito su “Terra di cambiamento, cultura e creatività” al termine del quale saranno premiate le aziende che hanno superato la selezione regionale per accedere alla fase finale del concorso “Oscar Green”, il premio per l’innovazione in agricoltura promosso da Giovani Impresa Coldiretti, con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
All’incontro interverranno Franco Grillini, presidente della commissione regionale delle Politiche economiche, l’assessore regionale all’agricoltura, Tiberio Rabboni, il delegato nazionale di Giovani Impresa Coldiretti, Vittorio Sangiorgio, il delegato regionale, Mattia Dall’Olio, il segretario regionale di Giovani Impresa Coldiretti, Alessio Scalas, il direttore generale della fondazione Campagna Amica, Toni de Amicis, il presidente e il direttore regionali di Coldiretti, Mauro Tonello e Gianluca Lelli.
La serata sarà conclusa con l’esibizione dal vivo del pianista jazz Alberto Pibiri e la degustazione di prodotti agroalimentari dell’Emilia Romagna.