8 Aprile 2024
LAVORO: COLDIRETTI ER, STUDENTI A SCUOLA DI PAC

55 ragazzi delle quinte dell'Istituto agrario Serpieri di Bologna hanno partecipato ad “Aziende agricole aperte”, l’iniziativa informativa, all’interno del progetto InfoPAC della Commissione Europea. Tenutasi presso l’Acetaia Gambigliani Zoccoli di Castelfranco Emilia (MO) è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Agrari di tutta Italia e il suo intento è favorire l'interazione faccia a faccia tra i futuri imprenditori agricoli di domani e i giovani imprenditori della rete di Coldiretti Giovani Impresa, la più grande associazione agricola di giovani d’Italia.

I ragazzi, lungo una mattinata che ha previsto il confronto con Luca Gelsi, responsabile CAA Coldiretti Emilia Romagna e con il Segretario di Coldiretti Giovani Impresa regionale, Sergio Tardani, hanno avuto modo di approfondire i diversi temi al centro dell’attuale dibattito in agricoltura, tra cui le opportunità della nuova PAC, il CSR regionale e gli altri fondi e progetti nazionali a sostegno dei giovani. È seguito poi l’incontro con il titolare dell’azienda, Giorgio Gambigliani Zoccoli, che ha presentato agli studenti l’acetaia e li ha accompagnati in una visita alla struttura.

“I ragazzi che escono dagli istituti tecnici agrari – ha detto Marco Zanni, Direttore di Coldiretti Modena – sono estremamente motivati e portatori di un interesse concreto e vivace nei riguardi del comparto agricolo. Lo ha dimostrato l’incontro di oggi, seguito con estrema attenzione da tutti e ricco di interventi da parte degli studenti. Il futuro di un settore strategico come il nostro passa da loro”.