14 Dicembre 2009
LATTE: COLDIRETTI, BLITZ ALLEVATORI ASSEDIANO PARMALAT CON TRATTORI

E’ guerra del latte dopo la rottura delle trattative sul prezzo alla stalla

Torna la guerra della latte con un blitz di centinaia di allevatori della Coldiretti provenienti da diverse regioni che stanno assediando con i trattori la Parmalat a Collecchio, in provincia di Parma, dove si trova lo stabilimento di lavorazione del latte dal quale partono le forniture per tutta Italia. Il via alla mobilitazione è stato dato dalla Coldiretti dopo la rottura delle trattative sul prezzo del latte alla stalla pagato dagli industriali agli allevatori che è il 30 per cento in meno dello scorso anno su livelli di venti anni fa che stanno provocando le 43mila stalle italiane (5.000 in Emilia Romagna, che producono 18 milioni di quintali di latte). Se il lavoro delle mucche è sottopagato, gli allevatori denunciano anche - rileva la Coldiretti - pesanti speculazioni con il prezzo del latte che passa dai 30 centesimi al litro della stalla a 1,35 euro sullo scaffale dei supermercati, con un ricarico del 350 per cento secondo il servizio sms consumatori del Ministero delle Politiche Agricole.