In rappresentanza degli oltre 50 mila pensionati di Coldiretti Emilia Romagna, si riuniranno domani, lunedì 7 novembre, a Bologna, presso l’hotel Europa, via Boldrini 11, i dirigenti dell’Associazione regionale Pensionati Coldiretti, alla presenza di Giorgio Grenzi e Danilo Elia, rispettivamente presidente e segretario nazionali della più importante Associazione Pensionati del lavoro autonomo di tutta Europa, con oltre 800 mila pensionati associati. L’incontro si svolgerà a pochi giorni dall’annuncio del Governo dell’aumento della quattordicesima per i coltivatori pensionati. Si tratta – informa Coldiretti Emilia Romagna – di una cifra variabile dai 101 ai 151 euro l'anno ed è una decisione attesa da anni nelle campagne per recuperare il potere di acquisto perduto con una situazione sociale insostenibile per molti coltivatori pensionati e per le loro famiglie. Il dibattito tratterà anche di servizi socio assistenziali compatibili con le nuove esigenze degli anziani e delle famiglie, coesione sociale, economica e solido patto fra generazioni.
Ai pensionati che interverranno all’incontro, darà il benvenuto il direttore regionale di Coldiretti, Marco Allaria Olivieri. Le conclusioni saranno del presidente regionale, Mauro Tonello.
“La nuova agricoltura, che ha saputo conciliare innovazione con la tradizione non può fare a meno del patrimonio di esperienza degli anziani all’interno delle nostre aziende dove sono una grande risorsa” ha affermato il presidente della Federpensionati Coldiretti, Giorgio Grenzi nel precisare che è “l’intera società ad avere fame di conoscenza del mondo agricolo come conferma il crescente protagonismo degli agricoltori pensionati nella società civile, dalle scuole agli orti urbani fino ai progetti di integrazione dei soggetti piu’ deboli”.
6 Novembre 2016
INCONTRO DIRIGENTI FEDERPENSIONATI COLDIRETTI EMILIA ROMAGNA