19 Novembre 2010
GIOVANI IMPRESA: PROTAGONISTI NELLA CREAZIONE DELLA FILIERA ITALIANA

“Il presente è l’unico tempo veramente nostro”. Questa frase di Pascal che campeggiava su giubbotti gialli, ha caratterizzato la massiccia presenza di Giovani Impresa alla Giornata Nazionale del Ringraziamento di Bologna. I giovani imprenditori di Coldiretti regionale hanno colto l’occasione della Giornata per incontrare altri giovani imprenditori agricoli della regione insieme ai vertici nazionali, rappresentati dal delegato Vittorio Sangiorgio e dal segretario, Carmelo Troccoli.
In un’assemblea condotta dal delegato e dal segretario regionali, Mattia Dall’Olio e Alessio Scalas, si è parlato della realtà dei giovani imprenditori agricoli in Emilia Romagna. Dall’incontro è emerso che solo il 12% delle aziende agricole dell’Emilia Romagna ha un conduttore con meno di 40 anni; il 35% ha conduttori tra il 40 e i 60 anni e il 53% ha conduttori con più di 60 anni. “Dati che comunque – ha detto Dall’Olio – rilevano una leggera inversione di tendenza, almeno sul piano percentuale, in quanto nel 2000 erano solo il 10% le imprese con un successore al di sotto dei 40 anni”.
Con i piedi ben saldi nel presente e lo sguardo rivolto al futuro, gli imprenditori di Giovani Impresa hanno sottolineato la necessità che gli stessi giovani siano protagonisti nelle scelte di Coldiretti per la creazione di una filiera agricola tutta italiana. Tra i percorsi da seguire, l’assemblea ha indicato l’impegno degli stessi giovani ad essere disposti a impegnarsi direttamente nelle strutture economiche che hanno aderito o ch potranno aderire progetto di Coldiretti.
Tutto questo – è stato detto – deve però essere per ogni giovane la conseguenza di un lavoro nella propria azienda per fare attività d’impresa non legata solo ai contributi pubblici, ma innanzitutto alla capacità di produrre cibo, accompagnata da una strategia per affrontare il mercato.
A tal proposito, il delegato regionale Dall’Olio ha ricordato le attività di Giovani impresa in Emilia Romagna, che ha promosso i prodotti degli aderenti con incontri con i coetanei di città in locali di tendenza e con la partecipazione delle imprese più innovative all’edizione 2010 di Oscar Green.