Non è indispensabile avere un giardino o un orto a disposizione per produrre ortaggi o insalate “fai da te”. Basta avere le strutture e gli attrezzi adatti per produrre in proprio prodotti biologici sul terrazzo di casa.
La dimostrazione pratica di come realizzare un orto verticale, anche in assenza di ampi spazi, verrà fatta domattina, 6 settembre in piazza XX settembre, a Bologna, alle 11,30. Nell’ambito di una mostra mercato di prodotti biologici, gli esperti di Coldiretti mostreranno come coltivare lattughe, radicchi , cavoli, erbe officinali sulla parete di un terrazzo.
La manifestazione si colloca nell’ambito di una mostra mercato di prodotti biologici realizzata da Coldiretti e Campagna Amica alla vigilia del Sana, il salone dell’agricoltura biologica e naturale, per sottolineare l’importanza delle produzioni biologiche, che in Emilia Romagna sono concentrate nelle aree di collina e montagna dove contribuiscono al mantenimento delle aziende agricole e della presenza dell’uomo nelle zone svantaggiate.
Alla manifestazione sarà possibile acquistare i prodotti bio delle aziende di Campagna Amica e visitare la mostra di prodotti biologici originali, dal latte d’asina all’olio extravergine d’oliva delle colline bolognesi, dalle antiche varietà di mele ai formaggi erborinati di capre allevate sui calanchi dell’Appennino modenese, fino all’unico Grana Padano biologico italiano, prodotto sulle colline piacentine.
Alla manifestazione interverranno l’assessore al Commercio e Turismo del comune di Bologna, Nadia Monti, il direttore generale della fondazione Campagna Amica, Toni De Amicis, il vice-presidente regionale di Coldiretti, Luigi Bisi.
5 Settembre 2013
Domani, Venerdì 6 settembre 2013, ore 11,30 BOLOGNA, PIAZZA XX SETTEMBRE