26 Settembre 2015
Domani, domenica 27 settembre 2015 ore 10,30 Expo 2015

Sarà presentato domani, domenica 27 settembre, alle ore 10,30 ad Expo, nel padiglione Coldiretti il primo “Patto per la Riviera – la prima filiera corta dal campo al palato del turista”. Agricoltori, ristoratori e albergatori uniscono le forze per un turismo vincente e a km zero che strizza l'occhio al mondo intero.
Open forum sulla nuova alleanza tra turismo-enogastronomia e agricoltura nata e promossa all'interno del circuito Campagna Amica, la Fondazione creata da Coldiretti per avvicinare il consumatore ad un'agricoltura sostenibile, garantita e di qualità. Il patto si propone di valorizzare tutti gli attori protagonisti della filiera, dall'agricoltore al ristoratore fino all'imprenditore alberghiero e balneare, sensibilizzando operatori e consumatori all'uso e consumo di prodotto locali, dalla frutta, come le pesche Igp, alla carne di vacca romagnola, fino ai grandi salumi, come quelli di Mora Romagnola, i formaggi e la pasta tutta italiani prodotta proprio in riviera dal pastificio Ghigi, con una buona innaffiata di vini quali il Sangiovese, l’Albana. Il Trebbiano di Romagna.
Nell’arco di una giornata ci sarà la possibilità di degustare il pesce azzurro dei pescatori di Cesenatico,  tutta romagnola all’esterno del padiglione Coldiretti ci saranno dimostrazioni della stampa manuale di tele romagnole e verranno eseguiti canti, suoni e balli della tradizione del liscio romagnolo.