4 Dicembre 2009
DA BOLOGNA A TUTTA LA REGIONE I KIWI DELLA SOLIDARIETA’

Ha preso il via oggi a Bologna in piazza Re Enzo la campagna di Coldiretti per raccogliere fondi a favore di Telethon. Nell’ambito dei mercati di Campagna Amica, in cambio di un’offerta per la ricerca delle malattie genetiche, Coldiretti offrirà ai cittadini una confezione di kiwi insieme con un volantino contenente informazioni sulle caratteristiche nutrizionali del frutto e sul suo utilizzo.
L’iniziativa da Bologna si estenderà nei prossimi giorni e fino al 12 dicembre in altre città dell’Emilia Romagna, con la collaborazione di “Giovani Impresa” e “Donne Impresa”, le due associazioni dei giovani imprenditori e delle donne imprenditrici di Coldiretti, e Terranostra, l’associazione agrituristica di Coldiretti.
Filo conduttore di tutte le iniziative saranno i prodotti tipici del territorio emiliano romagnolo, tra cui appunto il kiwi, che nella nostra regione è il “testimonial” della raccolta Coldiretti. Mentre le aziende agrituristiche proporranno nei prossimi due week end un menù a favore di Telethon, le imprenditrici di Coldiretti raccoglieranno fondi in alcuni Garden del territorio. I giovani imprenditori di Coldiretti a loro volta saranno presenti sulla piazza municipale di Ferrara nei giorni 6, 7 e 8 dicembre dove distribuiranno kiwi e altra frutta di stagione (mele e pere).
Sono previste anche iniziative congiunte Coldiretti-Bnl: all’interno di alcune filiali della Banca Nazionale del Lavoro di Piacenza, Parma, Modena, Bologna, Ravenna e Forlì, verranno offerte degustazioni di piatti e dolci fatti con prodotti agricoli emiliano-romagnoli.
La raccolta fondi a favore di Telethon – sottolinea Coldiretti – è un impegno che si inserisce nel progetto per una filiera agricola tutta italiana, visto che al centro dell’iniziativa ci saranno i Mercati di Campagna Amica. Sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rimarca che l’impegno profuso da Coldiretti ha un profondo significato etico, oltre che economico.