15 Ottobre 2013
CRISI: DA DOMANI ANTICIPO PAGAMENTI PAC AD AGRICOLTURA EMILIA ROMAGNA

In un momento di crisi finanziaria e di scarsa liquidità delle imprese, Agrea, l’azienda regionale per i pagamenti in agricoltura dell’Emilia Romagna, comincerà già da domani, 16 ottobre, ad erogare gli anticipi dei pagamenti della Politica agricola comunitaria (Pac) dovuti per le domande presentate nella primavera del 2013. Le aziende agricole emiliano romagnole che hanno presentato la domanda unica di finanziamento dell’Unione europea, riceveranno nei prossimi mesi circa 150 milioni di euro, pari indicativamente al 50 per cento del totale dei finanziamenti spettanti alle aziende interessate.
A partire dalla fine di novembre, sempre in Emilia Romagna, prenderanno il via gli anticipi dei finanziamenti agro-ambientali per un importo di circa 20 milioni di euro, pari al 75% dei finanziamenti dovuti per ogni singola azienda.
Si tratta di una boccata di ossigeno per le imprese agricole, che è stata possibile grazie all’impegno del Centro Assistenza Agricola di Coldiretti e all’efficienza di Agrea Emilia Romagna.