Sabato 31 marzo dalle 10,30 alle 13.00 torna l’”asino-tacsi” (trasporto asinino con spesa intelligente) al mercato di Campagna Amica in piazza Fontanesi a Reggio Emilia. Giada e Gradisca, i due asini Tacsi (trasposto asinino con spesa intelligente) arruolati da Coldiretti, accompagneranno i consumatori che fanno la spesa dai produttori di Campagna Amica fino al parcheggio, all’autobus o a casa.
Il servizio “Tacsi” consente un trasporto non inquinante, senza consumo di benzina, ma solo con un po’ di biada. della spesa a chilometri zero, realizzata acquistando direttamente dagli agricoltori prodotti locali che non devono subire lunghi spostamenti con mezzi che inquinano e consumano energia.
L’iniziativa viene realizzata con contributo dell’azienda agricola biologica e punto di Campagna Amica, “Podere Giardino” di Reggio Emilia, in collaborazione con l’associazione “Aria Aperta”, che promuove i prodotti locali con l’aiuto degli asini. E’ un modo per rivalutare e ridare un ruolo a questi animali, visto che con il venir meno del loro uso come mezzo di trasporto si è rischiata anche l’estinzione, arrestata grazie ad associazioni come “Aria Aperta” e allevamenti come quello di Montebaducco, a Quattro Castella, sempre in provincia di Reggio Emilia, che oggi è il più grande allevamento d’asini d’Europa.
30 Marzo 2012
CONSUMI: SEMPRE PIU’ ECOLOGICI E SOSTENIBILI CON L’ASINO TAXI