Coldiretti Giovani Impresa Parma, nell’ambito della propria attività, ha promosso e organizzato il corso base per addetto alla conduzione di trattori.
Obiettivo del percorso formativo fornire istruzioni e strumenti per svolgere al meglio, in sicurezza e con professionalità la propria attività agricola.
Al corso hanno partecipato anche giovani imprenditrici agricole dando dimostrazione che, anche le donne possono guidare i mezzi agricoli con destrezza al pari dei colleghi uomini.
Docente del corso Claudio Gatti di Rifiuti &Ambiente srl, che ha guidato i giovani in due momenti, uno teorico realizzato in videoconferenza e uno pratico realizzato in presenza, nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti anticovid.
Il momento pratico si è tenuto presso la Fattoria Cotti, in collaborazione con il Consorzio Agrario di Parma, che ha messo a disposizione i propri mezzi per la prova pratica, e ha anche portato in esposizione una trattrice New Holland con dispositivi satellitari di precisione per la georeferenziazione e creazione della mappa dei terreni aziendali.
Una attrezzatura innovativa per l’agricoltura di precisione rientrante nel progetto “Agroparma Precision” promosso dal Consorzio Agrario di Parma in collaborazione con IBF Servizi ( Bonifiche Ferraresi) per migliorare l’efficienza, la competitività e produttività delle aziende agricole.
