Da poco più che comparsa a protagonista. La figura della donna in agricoltura dal dopoguerra ad oggi è fortemente cambiata passando da un ruolo marginale nell’attività agricola a quella di protagonista e imprenditrice. Si tratta di una crescita certificata anche dal costante aumento percentuale delle aziende agricole in rosa. I numeri della presenza delle donne alla guida di imprese agricole in Emilia Romagna saranno presentati al convegno di Coldiretti donne impresa che si svolgerà giovedì 15 settembre alle ore 10,40 nell’ambito del Flora Trade Show, sala Mimosa di Rimini Fiera. Il convegno sarà l’occasione per celebrare i 60 anni di attività di Coldiretti Donne Impresa regionale ed avrà per tema “Agricoltura, paesaggio e turismo in Emilia Romagna, la donna nell’ambiente nel territorio”.
Al dibattito interverranno Marco Allaria Olivieri, direttore di Coldiretti Emilia Romagna, Monica Botta, Architetto paesaggista, esperta di giardini terapeutici, Carlotta Landini, Ricercatrice SIS (Società Italiana Sementi), le imprenditrici Marilena Franchi, dell’omonima aziende agricola,
Elisabetta Azzalin, dell’Agriturismo Molino di Fuoco, Elisabetta Cavrini, di Gardenstudio Bologna Vivai, Lorella Ansaloni, responsabile regionale e nazionale di Coldiretti Donne Impresa. Modera il dibattito la giornalista Lisa Bellocchi, presidente di Arga, associazione interregionale giornalisti agroalimentari Emilia Romagna, Marche, Umbria e San Marino.
12 Settembre 2016
60 ANNI DI COLDIRETTI DONNE IMPRESA EMILIA ROMAGNA